17/10/07

:: Soddisfazione per il voto degli italiani all’estero

La vittoria del sindaco di Roma, Walter Veltroni, nelle elezioni interne del Partito Democratico, l’ultima domenica, è confermata il lunedì u.s. con lo scrutinio ufficiale, che ha fissato un ampio 75,7 per cento dei voti per il candidato. Un’ altro dato notevole è che nei numeri della elezione italiana all’estero, Argentina è stato il paese dove più gente ha votato, con un totale di 2.848 votanti.
I numeri avvertono anche che in América Latina il sindaco di Roma ha avuto 5.433 voti (circa 84%), dei quali 2.225 sono arrivati dalla República Argentina, di fronte ai 1.169 che ha avuto in Brasile, il secondo paese dove ha ottenuto più quantità di voti.
Veltroni era il favorito dall’inizio di fronte agli antri quattro candidati che hanno partecipato nelle primarie per scegliere al dirigente del Partito Democratico, che aduna ai due principali gruppi del centrosinistra.
In riferenza a questo risultato, il coordinatore DL-Margherita in Argentina, Cav. Francesco Rotundo, ha detto: “L’appoggio a Veltroni ha testimoniato una percezione di forte unione della sinistra e l’affluenza dei votanti indica che gli italiani che viviamo fuori della nostra terra d’origine abbiamo voglia di partecipare”.
Rotundo anche ha dichiarato che i dati sono ancora più positivi se consideriamo che la campagna informativa è stata inevitabilmente più problematica e che i cittadini residenti all’estero sono distribuiti in territori vastissimi, come quelle dell’Argentina.



Gli italiani all'estero in Argentina esprimendo il loro voto nel Centro Culturale Italico San Floro di Buenos Aires.


Uff. Stampa Francesco Rotundo
Coordinatore DL-Margherita in Argentina
http://francescorotundo.blogspot.com