18/10/07

:: Cosa é il COM.IT.ES.?

Vengo a conoscenza direttamente dall’Agente Consolare di Morón -Dott. Giuseppe Bolognini- che il 16 ottobre u.s. si é tenuta presso la sede dell’Ufficio Consolare una riunione tra i Rappresentanti di Italia Lavoro, il Sig. Macchia e Sig.ra Bernardotti, il Rappresentante dell’ITAL–UIL, signor Giuseppe Tucci, mentre la Rappresentante del INAS-CISL Sig.ra Micaela Bracco, si era scusata direttamente per non poter partecipare per precedenti impegni.
La riunione da come mi viene riferito, é stata di breve durata e si é parlato in generale di quanto si progettava nell’immediato futuro per far “decollare” il progetto, rimandando il tutto ad un incontro prossimo, nel Municipio di “La Matanza” con queste Autoritá Argentine.
Mi sembra che come inizio, siano partiti veramente male, considerando che uno degli Enti che dovevano essere invitati, non era stato contattato e cioè il “COM.IT.ES.” nella persona del suo Presidente e Rappresentante Legale.
Se questo é un progetto che vuole venire incontro a situazioni di difficoltá di italiani o italo-argentini nel settore del lavoro, chi meglio dell’organismo italiano che coordina l’Associazionismo e la collettività nella nostra Circoscrizione Consolare per quanto mi compete, puó e deve, come e specificamente previsto dalla legge essere presente e tenuto aggiornato?
Mi auguro di poter presto chiarire ruoli e posizioni in questo settore cosi delicato e di vitale importanza, se gestito nel modo giusto per questa Collettivitá che sta soffrendo la crisi del lavoro in Argentina.
Sono sicuro che se si attuerá quanto a più riprese il nostro Ministro per gli Italiani nel Mondo, Senatore Franco Danieli, non manca di segnalarci e ripetere, che occorre creare e non distruggere quelle “sinergie vincenti” tra le diverse entitá presenti che liberamente si propongano il medesimo obiettivo, non mancheremo di dare ai nostri italiani cui residenti e senza lavoro la possibilità di un avvenire migliore, magari utilizzando questa opportunità per un accrescimento professionale finanziato in parte dal nostro Governo, che non lesina sforzi e mezzi economici, anche in questo difficile momento del nostro Paese, per venire incontro alle necessità dei suoi figli lontani.
Non mancherò, come sempre, di fornire il mio personale e istituzionale aiuto se si vorra´veramente raggiungere l’obiettivo di dare un “futuro” a chi trovasi in questo momento senza lavoro.

Attentamente,
Francesco Rotundo
Presidente COM.IT.ES. Circoscrizione Consalare di MORON
Buenos Aires - Argentina